CERAMICI OSSIDICI

allumina Alluminia (Al2O3)
Componenti disponibili con purezza dal 92 al 99.5% per offrire la qualità richiesta al minor costo.
L'allumina e' un ottimo materiale per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Buona resistenza all'usura anche in condizioni di forte attacco chimico, discreta conducibilita' termica, buon isolante elettrico anche a temperature abbastanza elevate. E' relativamente sensibile agli shock termici.
Trova applicazione in pompe, valvole, rubinetteria, resistori di alta temperatura, substrati per elettronica. Componenti per isolamento elettrico, anche con smaltatura o metallizzazione superficiale. CERINCO può offrire metallizzazioni in MoMn per applicazioni in ultra alto vuoto.

   
zirconia Zirconia (ZrO2)
Viene normalmente fornita nella versione parzialmente stabilizzata con Yttria (YPSZ).
Presenta valori di tenacita' superiori a quelli di quasi tutti gli altri ceramici avanzati. Ha bassa conducibilità termica ed ottime caratteristiche tribologiche. Per tali ragioni e' indispensabile qualora si renda necessaria una superiore resistenza all'usura e all'erosione, specie a livello di microimpatto.
Trova applicazioni in elementi antiusura se vengano richiesti bassi coefficienti di attrito nell'accoppiamento con parti metalliche. Su richiesta la Cerinco può offrire anche Zirconia parzialmente stabilizzata con Magnesio (MgPSZ)

   
allumina rinforzata Allumina rinforzata Zirconia (ZTA)
Ceramico Ossidico con caratteristiche intermedie tra Allumina e Zinconia.
Offre proprietà intermedie a quelle dei due materiali ma consente una riduzione dei costi rispetto ai materiali totalmente in zirconia.